Il Servizio accoglie disabili dai 16 ai 35 anni.    

La Progettazione Educativa viene svolta col criterio della  personalizzazione , mettendo al centro dell’attenzione e dell’intenzionalità educativa la persona, considerata nell’unità e globalità delle sua dimensioni e colta nel sistema delle relazioni sociali del suo contesto di vita.

Pertanto viene considerato il  Progetto di Vita,  in collaborazione con la famiglia, e si cercano di attivare tutte le risorse necessarie alla sua realizzazione.

In questa logica, si sottolinea la “ temporaneità” concettuale dei percorsi individuali, volti ad accompagnare la persona disabile verso la migliore condizione possibile di inserimento sociale.

Acquisizione di competenze sociali; acquisizione consapevole di un proprio ruolo specifico all’interno del proprio nucleo familiare; sviluppo di prerequisiti utili all’inserimento lavorativo.

 

  MODULO FORMATIVO  
Durata massima 3 anni, con orario: 20 ore alla settimana. Si prevede un coinvolgimento del giovane in tutte le aree di competenza, con particolare riguardo alle abilità cognitive, relazionali e occupazionali.

  MODULO DI CONSOLIDAMENTO  
Durata massima 2 anni, con orario: 17 ore settimanali. Si prevede una continuazione del processo avviato nel modulo precedente, oppure un progetto di breve durata a sostegno di alcune aree in cui l’utente manifesti  particolari necessità.

  MODULO DI MONITORAGGIO  
Durata massima 2 anni, con orario: massimo 10 ore settimanali. Si prevede una sorta di “regia educativa”, un servizio di appoggio per il monitoraggio di alcune aree riguardanti la vita personale, sociale o lavorativa dell’interessato.

ATTIVITÁ SFA

Percorsi socializzanti

Sono la sperimentazione di un ambiente di lavoro in condizioni protette e non, per sviluppare tutte quelle abilità che possono portare non solo ad un inserimento lavorativo adeguato al soggetto, ma, soprattutto, a migliorare le abilità sociali, spendibili in tutti gli ambiti della propria vita (es. relazioni con gli estranei, organizzazione del proprio tempo, assunzione di ruoli e responsabilità, gestione degli imprevisti). Si attivano nel territorio di residenza in base alle competenze della persona, con durata e frequenza variabili

Autonomie sociali

Si favoriscono competenze di orientamento sul territorio, potenziamento delle capacità di intraprendere compiti semplici
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Attività domestiche

Attività che prevede la scelta di semplici piatti da preparare. Ci si reca a fare la spesa e si assemblano i piatti presso la cucina della CSS, per una merenda in compagnia. Il riordino degli ambienti e la pulizia delle stoviglie sono parte integrante dell’attività. Le pietanze preparate vengono riproposte poi a casa, per essere parte attiva della famiglia.

Soggiorni residenziali

Durante l'anno sono organizzati soggiorni di vacanza sia nel fine settimana che a giugno, insieme ad altre servizi del Centro. In questi momenti le persone sono chiamate ad essere autonome e responsabili, pur in un clima vacanziero e goliardico. Staccarsi dai familiari porta a scoprire di possedere molte autonomie impensabili!

Giornalino

E' un attività in cui gli utenti SFA e CSE possono esprimere il loro pensiero su svariati argomenti
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Laboratori Trasversali

Attività Trasversali

SFA Accreditamento:

Albo unico dei soggetti accreditati del Comune di Milano: (DG n° 760 del 29/07/2010)