
Il Centro Piamarta si inserisce in un contesto territoriale molto vario e già di comprovata collaborazione.
Il CSE può essere inserito in una rete di servizi già all’interno dello stesso Piamarta.
Esiste una fattiva collaborazione tra il CSE, lo SFA e il CDD del Centro.
La mensa interna è sempre stata un importante spazio ove verificare un minimo di competenze lavorative, in un ambiente protetto.
Attraverso i laboratori abbiamo costruito un rapporto con alcuni negozi e aziende del territorio milanese. Alcuni prodotti costruiti dagli utenti vengono portati in questi negozi, dove vengono donati a libera offerta insieme ai prodotti venduti. Abbiamo rapporti, a oggi, con Supergulp, La casa del Fumetto, Libreria Isola. Vivere anche questo aspetto della vita dei propri manufatti consente di sentirsi adulti e parte di una vera catena produttiva.
I mercatini di Natale e la fiera PIME a maggio, sono ulteriori ambiti in cui gli utenti vedono concretizzarsi uno scopo per le loro fatiche quotidiane.
La biblioteca di zona è il luogo iniziale dove gli utenti sostano, scelgono film o libri da condividere nei momenti predisposti. Durante le uscite si sono frequentate anche biblioteche o spazi culturali in tutta Milano, quali Feltrinelli, Mondadori, Associazione Culturale MYG.
La vicina Parrocchia San Gerolamo è una risorsa per alcuni utenti che vi svolgono commissioni per anziani e per il territorio.
In ultimo, il vicino parco Lambro può essere colto come elemento didattico e come strumento per attività motorie.