FUMETTI A SCUOLA

FUMETTI A SCUOLA

Chi l'ha detto che non si possono portare i fumetti a scuola? Noi li abbiamo portati anche nelle scuole degli altri!!

Tutti conoscete il nostro laboratorio di "Sacchetti a Fumetti" dove riutilizziamo vecchi Topolini e Tex trasformandoli in sacchetti.
Abbiamo portato questa nostra attività nella Scuola Elementare di via Bottego, non lontano dal Centro PiamartaServizi e l'abbiamo proposta ai bambini di una quinta elementare.

Per tre mattine i ragazzi dello SFA e CSE si sono recati nella scuola elementare e si sono trasformati in maestri, insegnando ai bambini come realizzare i nostri famosi Sacchetti a Fumetti. Hanno presentato e fatto sperimentare tutte le fasi di lavorazione, dal taglio dei fumetti, all'incollaggio sui grandi fogli di carta, alla piegatura dei fogli per ottenere il sacchetto, e l'aggiunta delle maniglie in fettuccia.

I bambini erano molto contenti di un'attività così insolita e anche di incontrare nuove persone. Hanno dimostrato un approccio molto naturale con tutti  e sono stati super accoglienti, senza alcun pregiudizio o timore della diversità.

Al termine di questi incontri abbiamo invitato la classe quinta C a venirci a trovare presso il Centro ServiziPiamarta, e abbiamo fatto vedere loro tutti i nostri laboratori. Una cosa che ha colpito molto i bambini è stato l'atelier di arte terapia, e quando lo hanno visto hanno esclamato: "Gulp, una stanza intera solo per disegnare!!"

("Gulp" lo abbiamo aggiunto noi visto che parliamo di fumetti, ma il resto è tutto vero)

E' stata un'esperienza autentica di rapporti con il territorio, di inversione dei ruoli, di superamento degli stereotipi.