ATTIVITA' COGNITIVE

Strumento  per favorire il mantenimento e dove possibile l’incremento di abilità quali la scrittura la lettura e rielaborazione, la memorizzazione, la comprensione di concetti anche astratti e non ultima la capacità di esprimere desideri e scelte.

Capacità di mantenere l’attenzione: si valuterà la capacità di restare concentrato sull’ascolto del testo e sulla sua rielaborazione, individuale e collettiva. Al fine di facilitare la comprensione e di evitare cadute motivazionali, gli educatori lo aiuteranno nella rielaborazione e nella memorizzazione intervallando la lettura, riprendendo il testo con parole e immagini ad intervalli scanditi.


Rielaborazione : verrà richiesto di rispondere alle domande inerenti al testo che verranno poste e, più in generale, di riuscire ad inserirsi in uno scambio dialogico, anche di breve durata, tra utenti e le figure di riferimento.

Comprensione di concetti:


Comprensione di concetti che denotano oggetti, fatti, entità astratte verbalmente e con immagini: saranno valutate le capacità ricettive messe in atto durante la lettura dei testi. 


Letto/scrittura:

Si punterà l’attenzione sulla correttezza ortografica. Insieme all’utente verranno inizialmente scelti articoli partendo dai suoi interessi, dei microtesti ( brevi racconti o articoli di riviste)  da video copiare o scrivere a mano; aumentando gradualmente, in base all’abilità raggiunta, la dimensione del testo.

Esprime desideri e scelte: si verificherà la qualità e la frequenza dell’espressione di preferenze rispetto ai testi e ai generi letterari e ai film proposti.

LABORATORIO COMPUTER

 

La video  scrittura vuole essere uno strumento per motivare ad un uso piacevole della scrittura, attraverso l’ utilizzo di un mezzo facilitatore quale il computer può essere. Con tale proposta si vuole mantenere e incrementare dove è possibile le abilità di videoscrittura, copiatura e le competenze tecniche nell’utilizzo del pc.

Si punterà  sull’acquisizione delle seguenti  competenze tecniche:

 

  • utilizzare icone della pulsantiera: grassetto, corsivo, sottolineato, centrato, allineato a dx, sx.
  • variare stie, dimensione, e colore del carattere
  • stampare il documento

 

 

NARRAZIONE

 

Strumento  per favorire il mantenimento e dove possibile l’incremento di abilità quali la scrittura la lettura e rielaborazione, la memorizzazione, la comprensione di concetti anche astratti e non ultima la capacità di esprimere desideri e scelte.

Capacità di mantenere l’attenzione: si valuterà la capacità di restare concentrato sull’ascolto del testo e sulla sua rielaborazione, individuale e collettiva. Al fine di facilitare la comprensione e di evitare cadute motivazionali, gli educatori lo aiuteranno nella rielaborazione e nella memorizzazione intervallando la lettura, riprendendo il testo con parole e immagini ad intervalli scanditi.


Rielaborazione : verrà richiesto di rispondere alle domande inerenti al testo che verranno poste e, più in generale, di riuscire ad inserirsi in uno scambio dialogico, anche di breve durata, tra utenti e le figure di riferimento.

 

Comprensione di concetti:


Comprensione di concetti che denotano oggetti, fatti, entità astratte verbalmente e con immagini: saranno valutate le capacità ricettive messe in atto durante la lettura dei testi. 


Letto/scrittura:

Si punterà l’attenzione sulla correttezza ortografica. Insieme all’utente verranno inizialmente scelti articoli partendo dai suoi interessi, dei microtesti ( brevi racconti o articoli di riviste)  da video copiare o scrivere a mano; aumentando gradualmente, in base all’abilità raggiunta, la dimensione del testo.

Esprime desideri e scelte: si verificherà la qualità e la frequenza dell’espressione di preferenze rispetto ai testi e ai generi letterari e ai film proposti.