AREA SOCIO-OCCUPAZIONALE

In quest’area si vuole offrire un ambito occupazionale sereno e piacevole dove si intende  mantenere e/o stimolare le abilità manuali, organizzative e emotivo-relazionali dei partecipanti.


Alcuni dei nostri utenti traggono “piacere” nel “fare” e nel “produrre” quindi si vuole approfittare di questa volontà per produrre alcuni manufatti che vengono venduti nelle mostre mercato e/o svolgere semplici mansioni lavorative di assemblaggio o in serra.

 

Il Cdd si è dotato di alcuni laboratori interni quali

  • la tessitura
  • la cartotecnica
  • la decorazione; 

Gli obiettivi sono:
abilità manuali:

  • utilizzare semplici attrezzi a seconda del laboratorio
  • aumentare l’autonomia nello svolgere mansioni precise


abilità  lavorative e organizzative:

  • sistemare la postazione di lavoro all’inizio dell’attività
  • aumentare la costanza sul compito
  • riordinare alla fine dell’attività


abilità emotivo-relazionale

  • trovare gratificazione per le mansioni svolte
  • aumentare l’autostima
  • aumentare la collaborazione
  • accettare le regole
  • aumentare la capacità di stare in gruppo

LABORATORIO DI CARTOTECNICA

Su ordinazione Prepariamo bomboniere e biglietti per ricorrenze, matrimoni, battesimi, comunioni, cresime
 

 

CARTE DI CARTA
E' il laboratorio di cartotecnica dove si progettano e si realizzano articoli in carta e cartone. Viene curata con particolare attenzione la scelta dei materiali che vengono utilizzati: riciclaggio di carta per fare nuova carte e si utilizzano ance prodotti provenienti dal circuito del commercio equo e solidale. Si creano album foto, agende, rubriche, quaderni, scatole.
Biglietti e bomboniere per ogni tipo di cerimonia. Lavori su richiesta.

Mille usi per la carta
La carta è un materiale molto versatile che si presta a vari utilizzi; si può piegare, tagliare, cucire, riciclare. Permette di creare partendo da zero, con le proprie mani, vedendo il foglio bidimensionale prendere corpo nella forma tridimensionale di un oggetto.

Ognuno la sua parte 
Da anni sperimentiamo l'uso della carta nel laboratorio per ragazzi disabili, e abbiamo messo a punto una serie di scomposizioni dei lavori in sequenze semplici, per adattare le fasi operative alle diverse capacità di ciascuno.
Curiamo con particolare attenzione lo studio dei prodotti in modo che possano essere realizzati il più possibile dai ragazzi e al tempo stesso siamo oggetti belli e originali. 
In questo modo si riesce a coinvolgere anche un'utenza con piccole capacità residue, in grado di svolgere una parte minima ma comunque importante del lavoro stesso.


Belli e solidali
Crediamo fermamente nell'importanza della qualità  del lavoro prodotto, in grado si superare ogni disabilità e di proporsi come oggetto piacevole ad un pubblico vasto. 

  • Scegliamo con molta attenzione i materiali: 
  • ricicliamo carta per fare nuova carta,
  • riutilizziamo scarti di processi lavorativi  industriali con carte scartate che rivivono in nuovi oggetti artigianali.  
  • utilizziamo anche carte provenienti dai circuiti del commercio alternativo e da progetti di sviluppo avviati in paesi del sud del mondo (cooperativa Due Valli, cooperativa Cose dell'altro mondo, Vagamondi).

Opere uniche
L'intero processo è artigianale realizzato a mano, dalla cucitura a filo refe degli interni alla rilegatura. Sperimentiamo applicazioni di tecniche e materiali non solo per migliorare il nostro prodotto ma anche per il piacere di ricercare nuove soluzioni di design. 
Una nostra linea particolare combina gli acquerelli realizzati all’interno dell’atelier di pittura agli oggetti di cartotecnica, come copertine per album quaderni e agende. Il risultato è che ogni oggetto costituisce una mini-opera unica e caratteristica.

Creiamo:
agende, rubriche, ricettari, quaderni, blocchetti, cartelline, porta matite, porta-documenti, album fotografici, blocchi appunti, e molto altro ancora 

LABORATORIO CEATIVO

 

 

Nel laboratorio Creativo vengono realizzati:

  • addobbi natalizi e portacandele da materiali di riciclo, ghirlande, palline per l'albero
  • costumi e maschere fatti con materiali di recupero e cartapesta, che servono poi ad animare le feste del centro
  • candele e saponi profumati e…. molto altro, frutto della fantasia di utenti ed educatori.
  • Bigiotteria

 

L’uso di materiali poveri e riciclati è elemento qualificante l’attività svolta in un'ottica di sostegno alle politiche ambientali e di riuso.

 

L’importanza dell’educazione tenendo conto delle esigenze del mondo del lavoro, attraverso anche il costante impegno nella ricerca e nella sperimentazione delle proprie risorse educative e formative, senza trascurare anche un più delicato impegno nell’ambito assistenziale, che trova nell’attenzione all’handicap uno dei suoi momenti più importanti

Il progetto educativo attraverso la famiglia: il nome stesso della Congregazione – Sacra Famiglia di Nazareth- è indicativo di una precisa scelta. L’idea di famiglia, intesa come progetto e modello, è, infatti, il cardine della sua attività pedagogica. Un atteggiamento questo, che si esplica anche nella promozione della solidarietà a più vasti livelli, ovvero sviluppando attenzione nei confronti dei disabili e delle persone più disagiate, nel pieno rispetto della scelta piamartina di dedicarsi all’assistenza e alla promozione sociale oltre che alla formazione.

Costante attenzione alla dimensione religiosa nel pieno rispetto comunque della libertà individuale e continua sollecitazione ad un atteggiamento gioioso nei confronti della vita.

LABORATORIO TESSITURA

 

"Trame di Lana" è il laboratorio di tessitura dove si progettano e si creano e realizzano borse, tappeti, sciarpe e arazzi anche su commissione. 

La tessitura artigianale può essere utilizzata all’interno di strutture educative quali scuole elementari, ludoteche, centri disabili a vari livelli.

Su richiesta si organizzano corsi per operatori, educatori e insegnanti.