Gita ad Asti

Gita ad Asti

Durante uno dei sabati di apertura del Centro, abbiamo organizzato una gita nelle Langhe.

In particolare siamo stati in un agriturismo  vicino ad Asti, immerso tra colline e vigneti, che organizza attività laboratoriali per mettere in contatto i visitatori con la natura e l’ambiente circostante.

Per noi ha organizzato dei laboratori sensoriali durante i quali abbiamo manipolato semi, piante essiccate,  per sentirne la consistenza, il profumo e riconoscere le diverse forme. 

Un altro laboratorio è stato la costruzione delle corde con materiali naturali, partendo da fili di canapa che abbiamo arrotolato attorno a un fuso formando una prima cordicella alla quale abbiamo legato un altro filo, e con questo procedimento siamo arrivati alla creazione di una vera e propria corda di canapa.

Abbiamo anche fatto un percorso sensoriale sempre all’interno del laboratorio, tra stoffe naturali e suoni prodotti con strumenti artigianali.

Tra le varie attività abbiamo anche preparato dei biscotti, stendendo una sfoglia di pasta fresca, creando poi diverse forme che venivano infornate, e ovviamente ci siamo poi mangiati i biscotti che avevamo preparato con le nostre mani.

Per il pranzo ci siamo spostati ad Asti dove abbiamo mangiato in un ristorante caratteristico, per poi rientrare al centro prima di sera.

 

Nelle foto che seguono vi potete fare un’idea della nostra gita.