Avvento

Avvento

Anche quest’anno abbiamo pensato di prepararci all’arrivo del natale con  uno strumento che aiuti a percepire lo scorrere del tempo. Con un gruppo di utenti che noi chiamiamo “gruppo protetto” abbiamo realizzato un calendario dell’avvento di grandi dimensioni perché  fosse ben visibile a tutti coloro entrano nel  CDD del nostro Centro.

Abbiamo scelto una base grafica semplice con 24 stelle, ognuna con un numero dal 1 al 24 e con alcune figure simbolo del natale: la natività, la stella cometa, una lanterna e alcuni personaggi del presepe.Dopo aver colorato le immagini ognuno con le proprie abilità, abbiamo assemblato tutti i fogli come a formare un grande puzzle. Infine abbiamo scritto su piccoli foglietti “le parole del natale”, quelle che ci sembravano più significative. Dal 1 dicembre, ogni giorno attacchiamo una “parola del natale” ed in questo modo il nostro calendario ci rende visibile quanti giorni mancano al natale.

Oltre a questo strumento abbiamo organizzato insieme a Padre GianPiero un momento di preghiera per l’inizio dell’avvento, animato come sempre dai canti, questa volta accompagnati anche da un pianoforte!