Visita allo Stadio di San Siro

Visita allo Stadio di San Siro

Viste le numerose voci sulla costruzione di un nuovo stadio per sostituire quello di San Siro, ci siamo affrettati a fare una visita allo storico stadio di Milano.

L’ingresso  allo stadio prevede la visita al Museo di Inter e Milan, la visita agli spogliatoi delle due squadre e il giro del campo, con sosta alle panchine.

Nel museo sono esposte le maglie storiche di alcuni calciatori famosi delle due squadre, i palloni delle sfide a San Siro, fotografie sulla storia dello stadio, e altri cimeli calcistici come i gagliardetti scambiati con le squadre ospiti.

Negli spogliatoi abbiamo provato l’emozione di sederci come i veri calciatori prima della sfida, esattamente sotto le maglie originali già preparate per la prossima gara.

Durante il giro del campo ci siamo soffermati a guardare il manto erboso, che ultimamente è molto migliorato, e ci hanno spiegato che ora è un mix tra erba sintetica ed erba naturale.

Durante il giro alle panchine ci siamo immaginati di dirigere la nostra squadra del cuore mimando i veri allenatori  che dirigono con i loro gesti i calciatori. Guardando le foto di Andrea e Alberto a bordo campo vicino alle panchine, ci vengono subito alla mente  Helenio Herrera e Nereo Rocco, all’inizio di uno dei tanti derby Inter Milan degli anni ’60. Eterni avversari in campo, gentiluomini fuori!