Viste le numerose voci sulla costruzione di un nuovo stadio per sostituire quello di San Siro, ci siamo affrettati a fare una visita allo storico stadio di Milano.
L’ingresso allo stadio prevede la visita al Museo di Inter e Milan, la visita agli spogliatoi delle due squadre e il giro del campo, con sosta alle panchine.
Nel museo sono esposte le maglie storiche di alcuni calciatori famosi delle due squadre, i palloni delle sfide a San Siro, fotografie sulla storia dello stadio, e altri cimeli calcistici come i gagliardetti scambiati con le squadre ospiti.
Negli spogliatoi abbiamo provato l’emozione di sederci come i veri calciatori prima della sfida, esattamente sotto le maglie originali già preparate per la prossima gara.
Durante il giro del campo ci siamo soffermati a guardare il manto erboso, che ultimamente è molto migliorato, e ci hanno spiegato che ora è un mix tra erba sintetica ed erba naturale.
Durante il giro alle panchine ci siamo immaginati di dirigere la nostra squadra del cuore mimando i veri allenatori che dirigono con i loro gesti i calciatori. Guardando le foto di Andrea e Alberto a bordo campo vicino alle panchine, ci vengono subito alla mente Helenio Herrera e Nereo Rocco, all’inizio di uno dei tanti derby Inter Milan degli anni ’60. Eterni avversari in campo, gentiluomini fuori!