Percorso Spirituale 2017/2018

Percorso Spirituale 2017/2018

Quest’anno è arrivato a Milano Padre Gianpietro Mazzoldi che ci ha seguiti nel percorso Spirituale attraverso le  principali tappe dell’anno liturgico.

Abbiamo iniziato in l’Avvento. Una celebrazione liturgica ha inaugurato il periodo.

Un gruppo di ospiti ha preparato una grande stella come Calendario dell’Avvento; la stella è stata messa nell’atrio del CDD vicino al presepe per coinvolgere tutti.

Ogni giorno veniva aperto un messaggio con una riflessione spirituale che veniva posta sulla stella.

Per festeggiare l'inizio delle festività natalizie è stata celebrata la Santa Messa di Natale in Parrocchia, alla presenza di tutta la Comunità Religiosa Piamartina di Milano, con l’economo generale padre Fabio Vinaschi,  gli ospiti, i genitori e gli educatori.

Al termine della celebrazione si è festeggiato con un grande pranzo servito dai ragazzi dei corsi di ristorazione del "Centro Piamarta".

Il 19 marzo, festività di San Giuseppe, abbiamo partecipato in Duomo, a Milano, alla messa presieduta dall’Arcivescovo Mario Delpini con gli studenti delle scuole professionali della diocesi di Milano.

E' stato un bel momento di spiritualità e di condivisione.

Il periodo quaresimale ha avuto inizio con la celebrazione penitenziale.

Abbiamo messo un cartellone all’entrata del cdd su cui ogni giorno veniva appesa una frase con una riflessione. Il lunedì Santo, in preparazione alle feste pasquali, abbiamo celebrato una liturgia con canti, preghiere, video e riflessioni inerenti la festa di Pasqua.

Tutte le celebrazioni sono state preparate per favorire la massima partecipazione per tutti gli ospiti.

Nelle settimane antecedenti le festività, si sono svolte le prove di canto, la preparazione delle preghiere, disegni e cartelloni, mentre durante la celebrazione sono stai utilizzati video, e immagini per facilitare la comprensione dei messaggi. Durante le celebrazioni ciascuno ha potuto mettere in gioco le proprie abilità, da chi suonava a chi leggeva a chi interveniva in risposta alle domande.

Padre Gianpiero è stato davvero bravo a trovare un linguaggio adatto a tutti, nel rispetto e nell’accettazione delle capacità di ognuno. Il direttore del "Centro Piamarta", Matteo Raineri, è sempre stato presente, testimoniando l’importanza e riconoscendo il significato di questi momenti.  

Questo percorso è parte integrante delle attività proposte dal Centro e permette a tutti, indipendentemente dalle proprie capacità, di vivere un momento spirituale.