Mattinate d'arte

Mattinate d'arte

Durante l’attività di Abilità sociali ci capita spesso di andare a visitare delle mostre di arte. E’ un’occasione per immergerci in atmosfere e situazioni particolari e vogliamo raccontarvene due che ci hanno particolarmente colpiti.

“Klimt exsperience” 

La prima risale ormai ad ottobre, quando siamo andati a vedere la mostra “Klimt exsperience” al MUDEC di Milano. Si tratta di una mostra “immersiva” dove la vita, le figure e i paesaggi di Gustav Klimt sono presentati con un vero e proprio excursus multisensoriale che racconta attraverso immagini, suoni, musiche, l’universo pittorico culturale e sociale in cui visse e operò Klimt nella Vienna fine ‘800-inizi ‘900.

E’ stato emozionante entrare in questa sala piena di colore e musica, un’ora di vero piacere e godimento.

Eravamo assorti dallo spettacolo…

Abbiamo poi rielaborato attraverso il disegno e la verbalizzazione l’esperienza fatta ed infine

abbiamo pranzato in un ristorante giapponese. Tutto molto gustoso.

“I Sette Palazzi Celesti”

Un’altra esperienza molto particolare l’abbiamo vissuta al rientro dalle vacanza Natalizie durante una delle nostre uscite. Siamo andati a visitare un luogo di Milano molto particolare, Pirelli Hangar Bicocca, un grande capannone una volta utilizzato come hangar per gli aerei e poi trasformato in un museo.

All’interno c’è un grande spazio con delle torri in cemento, che sembrano un po’ precarie e pericolanti, come grandi costruzioni del passato, architetture che rappresentano il tentativo dell’uomo di ascendere al divino. E’ una installazione che Anselm Kiefer, artista tedesco, ha realizzato per questo spazio nel 2004 e si intitola “I Sette Palazzi Celesti”. Ci sono anche cinque grandissimi quadri.

Insieme abbiamo visitato la mostra ed è stato molto emozionante, d’impatto, con clima e atmosfere buie e malinconiche…che richiamano il tempo e la distruzione della guerra.

Alla fine ci siamo fermati per una Buona merenda al bistrot dell’hangar.

Ecco alcune foto scattate all’interno della mostra.