Fà  la cosa giusta!

Fà  la cosa giusta!

Nel week end del 23-24-25 marzo abbiamo partecipato a “Fa’ la cosa giusta!”, la fiera nazionale del consumo critico e stili di vita sostenibili arrivata alla quindicesima edizione.

La manifestazione è nata nel 2004 da un progetto della casa editrice Terre di mezzo, ed ha la finalità di far conoscere e diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione e di mettere in rete e in sinergia il tessuto istituzionale, associativo e l’imprenditoriale locale.

E’ la più grande manifestazione italiana in questo settore e comprende moltissime iniziative, con una mostra mercato di prodotti e servizi, eventi, laboratori, incontri, presentazioni, degustazioni, spettacoli ed è una occasione di relazione, formazione e scoperta per i volontari e per le scuole.

In questo contesto abbiamo portato i prodotti dei laboratori creativi del Centro Piamarta Servizi racchiusi sotto il marchio di “HandyMade” ed è stata l’occasione per mettere in mostra oltre ai lavori anche i nostri valori. Molti sono venuti a chiedere informazione, abbiamo preso contatti, ed è stata una bella occasione di presenza sul territorio e condivisione con altre realtà del sociale.

Il nostro banco è stato molto apprezzato, con i lavori di cartotecnica che ormai sono un classico riconosciuto, con un livello qualitativo assolutamente all’altezza di un contesto professionale. Venerdì mattina siamo andati in fiera con molti dei ragazzi che lavorano in laboratorio e collaborano alla creazione dei prodotti.

Quest’anno c’è stata anche un’altra presenza del Centro Piamarta di Milano, con i ragazzi del corso di Operatore alla riparazione dei veicoli a motore che presentavano un loro progetto sperimentale nel quale hanno trasformato una vecchia R4 in un’auto elettrica sostituendo il motore. E’ un progetto visionario che ha destato molto interesse.

Bilancio molto positivo quindi per queste giornate, che sono sempre un momento di ricarica dove sentirsi parte di nuovi stili di vita sostenibili.